benvenuti al Centro di cura dell'obesità Sant'Anna
Il Centro di cura dell'obesità Sant'Anna è riconosciuto dalla SMOB (Swiss Society for the Study of Morbid Obesity and Metabolic Disorders) per la presa a carico completa di pazienti affetti da obesità. Il dottor Volonté, esperto in chirurgia dell'obesità, collabora con tutti gli specialisti necessari alla presa a carico efficace e duratura di questo problema. L'obesità è definita come una malattia cronica, progressiva, recidivante e multifattoriale, il che significa che il trattamento dell'obesità è complicato. Genetica, ormoni, farmaci e altri fattori ambientali aumentano la probabilità che una persona sviluppi l'obesità. Oggi l'obesità è una malattia riconosciuta dall'OMS, come l'ipertensione o il diabete, che necessita quindi di trattamenti specifici e mirati, adattati ad ogni paziente.
Colloquio con il vostro chirurgo
Il colloquio con il vostro chirurgo permette di capire rapidamente se siete pronti ad affrontare un intervento chirurgico o se il vostro caso necessità di affrontare un percorso differente per trattare il problema dell'obesità.
Un trattamento su misuraLa discussione con il medico e il bilancio organizzato in seguito con gli specialisti per la cura dell'obesità permetteranno una preparazione ottimale per affrontare un intervento chirurgico oppure un percorso medico o comportamentale personalizzato al fine di affrontare al meglio questa problematica.
Bilancio completoIl bilancio multidisciplinare ha per scopo quello di mettere in evidenza patologie concomitanti all'obesità, che dovranno essere trattate prima di affrontare un'operazione bariatrica o che talvolta necessiteranno una presa a carico medica differente.
Operazione o trattamento medicoAlla fine del percorso di preparazione, il colloquio con il chirurgo servirà ad esporre quanto messo in evidenza dal bilancio e a riassumere quanto messo in evidenza dai diversi esami e specialisti incontrati. Questo vi guiderà in seguito verso miglior trattamento per prendere a carico il vostro problema di salute.
|
Dr. med. Francesco Volonté
Specialista in Chirurgia, FMH specialista in chirurgia viscerale ISFM Esperto in chirurgia bariatrica |
Un intervento di chirurgia bariatrica non è un intervento di chirurgia estetica. Si tratta di un intervento chirurgico il cui obiettivo principale è la riduzione del rischio di mortalità dovuto all’obesità"
Tutto quello che avreste voluto sapere sull'obesità...
I programmi di trattamento conservativi conosciuti fino ad oggi si sono rilevati incapaci di ridurre il peso dei pazienti in modo completo e soprattutto duraturo. I trattamenti chirurgici sviluppati hanno dimostrato nel corso degli anni un’efficacia superiore a qualsiasi altro trattamento. Questo tipo di interventi non sono quindi da considerarsi come “ultima spiaggia”, una volta che tutto il resto ha fallito, ma come anello principale di una catena che prende a carico il paziente in modo multidisciplinare dall'inizio alla fine del suo percorso.
... ma che non avete mai osato chiedere!
Quante volte un conoscente, un amico, un membro della famiglia, un perfetto sconosciuto,.... vi hanno detto: "ma è molto semplice..., devi fare così.... devi mangiare meno..., devi muoverti di più..., devi fare come me..., non hai forza di volontà..., io al tuo posto farei..." NO! l'obesità, una volta installata, non la si può risolvere con un semplice "mangia meno e muoviti di più". La predisposizione a "fare riserve di energia" si è sviluppata nel corso dell'evoluzione perché assicurava una sopravvivenza all’umanità in condizioni di carestia. A causa dell’apparizione durante il secondo millenario di fattori esterni che hanno modificato profondamente e rapidamente la storia della nostra specie, quello che era un tratto genetico vantaggioso ci si è rigirato contro, trasformandosi in stoccaggio eccessivo di energia, in obesità. In questo sito troverete molte informazioni sulla patologia, sulle differenti opzioni terapeutiche, sui vantaggi e sui rischi delle differenti procedure, sul percorso da intraprendere per dirigersi verso la chirurgia bariatrica. Discutetene con il vostro esperto in obesità.