Perchè un codice di condotta? Internet è un luogo di libertà di espressione senza precedenti. Attraversa i confini nazionali e culturali e sisviluppa ad una velocità incredibile. Un solo sito è in grado di coprire un ampio spettro di soggetti indipendenti. Se il supporto di stampa e I media audiovisivi tradizionali lasciano tracce fisiche, i contenuti di Internet sono volatili: qui oggi, sparito domani. Il problema non è piu quindi quello di trovare le informazioni, ma di valutare l'affidabilità dell’informazione stessa come la pertinenza e la precisione di un documento trovato su Internet. In molti casi, un sito non fornisce un'adeguata documentazione dei risultati scientifici di uno studio medico, né studi disponibili che supportano le sue dichiarazioni sul trattamento, per esempio. Prima che la Health On the Net Foundation (HON) fosse creata all’inizio del 1996, i membri della comunità Internet - professionisti sanitari e pazienti - si lamentavano della difficoltà nel valutare l'affidabilità delle informazioni mediche. Cos’è il codice di condotta Net (HON)? Rispondendo a questa esigenza, HON ha sviluppato un Codice di Condotta (HONcode) basata su otto principi etici (la prima versione del 1996, aveva sei principi). Le discussioni con webmasters e / o editori di siti web hanno dimostrato che questi cercavano linee guida per la presentazione dei contenuti, ed erano disposti a migliorare i loro siti mediante l'applicazione di alcune regole di base. Il Codice di Condotta (HONcode) che si rivolge a siti web medici e sanitari, affronta uno dei temi principali di Internet: l'affidabilità e la credibilità delle informazioni mediche. La certificazione HONcode è gratuita il primo anno e seguita poi da un pagamento annuale. La certificazione condotta da HON comporta una valutazione approfondita dei siti web secondo le norme di attuazione HONcode. C'è un monitoraggio continuo durante tutto l'anno e una revisione annuale sistematica dei siti web certificati HONcode. Per ora, HON ha scelto di concentrarsi sui siti web di medicina umana.
l HONcode è ora uno standard riconosciuto a livello internazionale per le informazioni on-line, di fiducia e utilizzato da migliaia di editori di siti web medici e sanitari. Esso mira a proteggere i cittadini contro l'informazione medica e sanitaria discutibile, anche falsa. È già utilizzato da quasi 6.000 siti. Questi siti certificati sono uno "spazio sicuro" dove i cittadini possono esplorare in modo sicuro le informazioni fornite.
Il HONcode non è un sistema di ricompensa, e non valuta la qualità delle informazioni fornite da un sito web. Si definisce solo un insieme di regole: richiede trasparenza operativa del sito in modo che i visitatori possono avere tutti gli elementi che consentono loro di valutare se possono fidarsi delle informazioni incluse o meno. Il HONcode è stato tradotto e viene utilizzato in 34 lingue diverse: arabo, basco, catalano, cinese (semplificato e tradizionale), Galizia, ebraico, macedone, macedone cirillico, ceco, danese, olandese, inglese, esperanto, finlandese, francese, tedesco , greco, ungherese, islandese, italiano, giapponese, coreano, malese, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, slovacco, spagnolo, svedese, turco e ucraino. HON fornisce un servizio di revisione e di controllo in inglese, francese, spagnolo, catalano, italiano, russo, portoghese, tedesco, rumeno, polacco, danese, svedese e serbo-croato. Quali sono gli obiettivi del HONcode? Gli obiettivi del HONcode sono:
0 Comments
Leave a Reply. |
archivio
Gennaio 2023
Categorie |